Puntiamo su sicurezza e formazione

Home  /  News  /  Puntiamo su sicurezza e formazione

Oltre 150 mila tonnellate di alluminio lavorato all’anno, circa 600 dipendenti ed esportazioni in oltre 85 Paesi del mondo. Profilglass ha saputo crescere velocemente verticalizzandosi fino a realizzare il ciclo completo dell’alluminio e diversificando la sua attività. Un’azienda attenta alla qualità e alla sicurezza dell’intero percorso produttivo mediante controlli e verifiche dalla materia prima al prodotto finito. Serietà, accuratezza e innovazione confermate anche dalle parole di Matteo e Silvia Paci: “E’ importante investire in macchinari e tecnologie ma anche nella formazione e nella crescita professionale perché l’azienda è fatta di persone che lavorano e che vanno adeguatamente formate. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto questo importante progetto”.

Come spiega il coordinatore Alessandro Sandroni, l’azienda Profilglass, a partire dalla seconda metà del 2012 per tutto il 2013, ha impegnato il proprio personale in un ambizioso progetto formativo inerente la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro e l’abilitazione degli operatori all’uso di particolari attrezzature di lavoro. Un corso di formazione, generica e specifica, svolto con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino ed i FSE. Nello specifico sono stati formati 334 operai, tra questi anche lavoratori di nazionalità straniera (circa il 17% dei dipendenti coinvolti), per un totale di 616 ore di formazione, con un minimo di 16 ore di lezione per ciascun lavoratore. Per quanto riguarda i dipendenti stranieri, Marco Francheschini precisa che il progetto è stato preceduto da un’attività di verifica della corretta comprensione della lingua italiana, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente. Nel fare tutto ciò, l’azienda ha trovato il supporto della Provincia di Pesaro e Urbino e in particolare dall’ufficio Politiche Attive per il Lavoro e la Formazione Professionale. Presenti in rappresentanza della Provincia, l’Assessore alle Politiche per il Lavoro e la Formazione, Massimo Seri, e Claudio Andreani, responsabile della programmazione, gestione e controllo dei Fondi Sociali Europei.

“Profilglass è un’azienda seria, che guarda al futuro nella giusta direzione. Un’eccellenza del territorio che ha saputo cogliere l’essenza vera del percorso formativo – spiega Massimo Seri – E’ importante investire non solo sui macchinari ma sul capitale umano, perché è questo che fa crescere un’azienda. Per essere competitivi sul mercato occorre una formazione continua”. La Provincia, infatti, ha cercato di dare una risposta concreta alle aziende del territorio attraverso progetti formativi con procedura Just In Time, uno strumento che ha permesso di avere a disposizione opportunità pubbliche in tempi brevi. Il progetto dal costo totale di 79.900 euro, compreso del cofinanziamento privato dell’azienda Profilglass S.p.A, è stato finanziato dalla Provincia di Pesaro Urbino a valere sull’avviso pubblico F.S.E. 2007-2013 nell’ambito “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” per 63.900 euro. Al fine di mantenere inalterata la produttività, la formazione è stata erogata durante l’orario di lavoro, cercando di coniugare così le esigenze produttive dei vari reparti coinvolti con quelle formative.

Lo svolgimento dell’attività formativa è avvenuto con la collaborazione di tre docenti esterni altamente qualificati: Marco Maggioli, Elisa Facchini e Massimiliano Lucchetti, che hanno provveduto ad effettuare idonei test di verifica di apprendimento dei contenuti, sia intermedi che finali. A conclusione di tutta l’attività, l’azienda con l’approvazione della Provincia di Pesaro e Urbino, ha predisposto per ciascun lavoratore idonei attestati di partecipazione, i quali costituiscono un credito formativo permanente, utile a valorizzare il percorso professionale dei lavoratori coinvolti. “La formazione è scambio di saperi e di vita, qui ho trovato un’impegno da parte dell’azienda nell’investire in formazione, non per obblighi di legge, ma per far crescere un gruppo di persone che diventano squadra. Solo così un’azienda funziona” commenta Maggioli.

Profilglass, nell’ottica del continuo miglioramento della propria attività e della valorizzazione delle risorse umane, ha attivato un processo di formazione continua dei propri dipendenti, non solo svolgendo attività formative obbligatorie, ma anche puntando allo svolgimento di formazione professionalizzante con l’obiettivo di migliorare le prestazioni lavorative dei propri collaboratori e la sicurezza interna dell’attività. Sono infatti in corso di svolgimento le attività formative che prevedono il rilascio agli operatori dell’abilitazione all’uso di particolari attrezzature di lavoro utilizzate nell’impianto, quali carrelli elevatori, PLE e macchine movimento terra.

© 2024 Profilglass S.p.A. Tutti i diritti riservati.   Privacy Policy   Cookie Policy   Preferenze Cookie
C.F. e P.IVA 00706270410 - C.C.I.A.A. di Pesaro-Urbino, Iscrizione R.E.A. di Pesaro-Urbino N.88767 - Cap.Soc. Euro 5.700.000,00 i.v.