Condizioni di vendita

Home  /  Azienda  /  Condizioni di vendita

Condizioni di Vendita

1) Tutte le vendite sono regolate dalle presenti condizioni di vendita
Tutte le vendite che saranno effettuate da Profilglass SpA, Zona Ind. Bellocchi, Via Meda, 28, 61032 Fano (PU), Italia, Partita IVA n. 00706270410, (Profilglass) sono regolate dalle seguenti condizioni di vendita, anche se queste non sono espressamente richiamate nell’ordine o conferma.
Nel caso di prodotti destinati a Stati Uniti d’America e Canada, la clausola di riserva di proprietà di cui al successivo art. 13 non si applicherà.
La presa in consegna dei prodotti implica sempre l’accettazione delle condizioni di vendita senza riserve da parte del cliente.

2) Documentazione del Venditore
TUTTI I DISEGNI, LE DESCRIZIONI E I DETTAGLI SU PESO E DIMENSIONI, COSÌ COME LE ILLUSTRAZIONI CONTENUTE NEI NOSTRI CATALOGHI O QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE FORNITA COME PUBBLICITÀ, NON SONO CONTRATTUALMENTE VINCOLANTI.

3) Prodotti e specifiche tecniche
I prodotti saranno realizzati in conformità alle specifiche tecniche fornite dal cliente.
Il cliente ha il dovere e la responsabilità esclusiva di verificare che le specifiche tecniche siano complete, corrette e conformi a tutte le regole applicabili. Profilglass non è responsabile per l’idoneità dei prodotti agli usi o scopi indicati dal cliente.

4) Strumenti
Profilglass ha i diritti di proprietà intellettuale/industriale sugli strumenti, anche se non progettati e/o realizzati da Profilglass.
Profilglass ha il diritto di distruggere o rispedire gli strumenti a spese del cliente se, a parere di Profilglass, la quantità dei prodotti ordinati negli ultimi due anni non è sufficiente.
Il cliente deve pagare tutti i costi della sostituzione, riparazione e rinnovo degli strumenti dovuti a usura.

5) Proprietà intellettuale/industriale e riservatezza
I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE/INDUSTRIALE INERENTI LA DOCUMENTAZIONE FORNITA, I PROCESSI DI FABBRICAZIONE, I METODI, LE INVENZIONI, GLI STRUMENTI, NONCHÉ IL KNOW-HOW ACQUISITO PRIMA O DURANTE IL PROCESSO PRODUTTIVO DA PROFILGLASS, RESTANO DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA DI PROFILGLASS. QUESTI DIRITTI POSSONO ESSERE TRASFERITI AL CLIENTE, A CONDIZIONE CHE LE PARTI FIRMINO UN ACCORDO SCRITTO CHE INCLUDA UN CORRISPETTIVO ECONOMICO.
Le parti convengono su base reciproca un obbligo generale di riservatezza che copre tutti i dati scambiati in connessione con la preparazione e l’esecuzione dell’ordine.

6) Offerte – Agenti – Intermediari
Tutte le offerte formulate da Profilglass sono soggette a queste condizioni di vendita.
Agenti e intermediari non possono vincolare Profilglass.

7) Ordini
Gli ordini devono includere le specifiche tecniche complete dei prodotti ed i dati del cliente (nome completo e indirizzo).
Profilglass è libera di non dare esecuzione agli ordini che non includono nessuno dei dati di cui sopra.

8) Conferme
Profilglass non è obbligata ad accettare, confermare o dare esecuzione agli ordini.
Gli ordini elaborati da Profilglass generano una conferma che viene inviata al cliente.
SE LA CONFERMA DIFFERISCE DALL’ORDINE, LA CONFERMA PREVARRÀ SULL’ORDINE E IL CLIENTE SARÀ VINCOLATO DALLA CONFERMA, A MENO CHE NON RECEDA DALLA VENDITA DANDONE NOTIZIA PER ISCRITTO A PROFILGLASS ENTRO 2 (DUE) GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA CONFERMA.
UNA TOLLERANZA DI + / – 10% DELLA QUANTITÀ DI PRODOTTI FORNITI È CONSENTITA E ACCETTATA DAL CLIENTE.

9) Consegna, trasporto, verifica e accettazione della consegna dei Prodotti
IN OGNI CASO I TEMPI E LE DATE DI CONSEGNA SONO SOLO INDICATIVE E NON SONO VINCOLANTI PER PROFILGLASS.
PROFILGLASS NON PUÓ ESSERE CONSIDERATA INADEMPIENTE SE IL RITARDO DIPENDE DA CIRCOSTANZE DI FORZA MAGGIORE O COMUNQUE NON DIPENDENTI DA PROFILGLASS.
IN CASO DI RITARDO NELLA CONSEGNA, IL CLIENTE AVRÀ DIRITTO DI RECEDERE DALLA VENDITA DANDONE COMUNICAZIONE PER ISCRITTO A PROFILGLASS ENTRO 15 (QUINDICI) GIORNI LAVORATIVI. È ESCLUSA QUALSIASI RICHIESTA DI RISARCIMENTO DIVERSA DAL RIMBORSO DELL’EVENTUALE CAPARRA, SENZA INTERESSI. È ESPRESSAMENTE ESCLUSO IL DIRITTO DI RECESSO SE IL RITARDO DIPENDE DA FATTI IMPUTABILI AL CLIENTE O FUORI DAL CONTROLLO DI PROFILGLASS. DURANTE IL PERIODO DI PREAVVISO, PROFILGLASS AVRÀ IL DIRITTO DI CONSEGNARE I PRODOTTI RIMANENDO INALTERATA LA VALIDITÀ DEL CONTRATTO DI VENDITA.
PROFILGLASS NON SARÀ RESPONSABILE VERSO IL CLIENTE O TERZI PER DANNI CAUSATI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DA RITARDI NELLA CONSEGNA.

10) Eventi non dipendenti da Profilglass
In caso di eventi non dipendenti da Profilglass (forza maggiore), Profilglass avrà il diritto di sospendere, rinviare o annullare qualsiasi offerta o conferma e non sarà responsabile per ritardo o mancata consegna.
11) Prezzo e Pagamento
I prezzi sono IVA esclusa. PROFILGLASS HA IL DIRITTO DI MODIFICARE IL PREZZO DEI PRODOTTI SE SI VERIFICANO VARIAZIONI NEI PREZZI DELLE MATERIE PRIME TRA L’OFFERTA E LA DATA DI CONSEGNA. I PREZZI SONO FATTURATI SECONDO LE CONDIZIONI STABILITE NELLA CONFERMA.
I pagamenti saranno effettuati nella valuta indicata sulla fattura.
SALVO DIVERSO ACCORDO, I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI SECONDO I TERMINI STABILITI NELLA FATTURA. SALVO DIVERSO ACCORDO, LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO CONCORDATE O UTILIZZATE DALLE PARTI PER VENDITE PRECEDENTI SI ESTENDERANNO ALLE VENDITE SUCCESSIVE. SALVO DIVERSO ACCORDO, IL PAGAMENTO ANTICIPATO NON DA DIRITTO A SCONTI.
IL RITARDO NEL PAGAMENTO AUTORIZZA PROFILGLASS A:
a) SOSPENDERE LA PRODUZIONE E LA CONSEGNA DEL RELATIVO ORDINE E DI QUALSIASI ALTRO ORDINE;
b) RICHIEDERE IL PAGAMENTO IMMEDIATO DI TUTTE LE FATTURE E RATE IN SOSPESO, ANCHE SE NON ANCORA DOVUTE;
c) RICEVERE INTERESSI AL TASSO STABILITO NELLA DIRETTIVA 2011/7/EU;
d) ANNULLARE QUALSIASI ORDINE, ANCHE SE CONFERMATO;
e) FAR VALERE IL DIRITTO DI RISERVA DELLA PROPRIETÀ.
LA RESTITUZIONE DEI PRODOTTI DOVUTA AL MANCATO PAGAMENTO DEL CLIENTE COMPORTA IL DIRITTO DI PROFILGLASS DI ESIGERE TUTTI I COSTI E ONERI DOVUTI ALLA IMPOSSIBILITÀ DI RIVENDERE I PRODOTTI O AL LORO DEPREZZAMENTO.

12) Variazione di affidabilità del cliente
NEL CASO IN CUI IL CLIENTE VENDA, TRASFERISCA, DIA IN GARANZIA O METTA A DISPOSIZIONE DI UNA SOCIETÀ LA PROPRIA ATTIVITÀ O UNA PARTE SIGNIFICATIVA DEI PROPRI BENI O DELLE PROPRIE ATTREZZATURE, NEL CASO DI DETERIORAMENTO DELLA SITUAZIONE FINANZIARIA DEL CLIENTE E/O DI MANCATA COMUNICAZIONE DEL BILANCIO ANNUALE, PROFILGLASS AVRÀ IL DIRITTO, SENZA PREVIA COMUNICAZIONE FORMALE, DI:
– ESERCITARE TUTTI I DIRITTI PREVISTI PER IL CASO DI RITARDO NEL PAGAMENTO; E IN AGGIUNTA,
– TRATTENERE L’IMPORTO DI TUTTI GLI ACCONTI RICEVUTI, GLI STRUMENTI E LE PARTI IN SUO POSSESSO FINO AL COMPLETO RISARCIMENTO.

13) Riserva di proprietà (non applicabile in caso di prodotti destinati a USA e Canada)
FINO A CHE NON SIANO SODDISFATTE DI TUTTE LE PROPRIE RICHIESTE (COMPRESE LE RICHIESTE RELATIVE AL SALDO DI CONTI APERTI), PROFILGLASS HA LE SEGUENTI GARANZIE.
I PRODOTTI FORNITI RESTANO DI PROPRIETÀ DI PROFILGLASS FINO A CHE PROFILGLASS NON NE ABBIA RICEVUTO L’EFFETTIVO E COMPLETO PAGAMENTO.
IN CASO DI SEQUESTRO DA PARTE DI TERZI DELLA MERCE SOTTOPOSTA A RISERVA DI PROPRIETÀ, IL CLIENTE DEVE INFORMARE IL TERZO DELLA PROPRIETA DI PROFILGLASS E INFORMARE PROFILGLASS SENZA RITARDO.
LA RISERVA DI PROPRIETÀ, INOLTRE, INCLUDERÀ QUANTO SEGUE:
A) PROFILGLASS AVRÀ IL DIRITTO DI ACCEDERE AI LOCALI IN CUI SI TROVI LA MERCE SOTTOPOSTA A RISERVA DI PROPRIETÀ, DI RIENTRARE IN POSSESSO DELLA MERCE SOTTOPOSTA A RISERVA DI PROPRIETÀ E DI TRATTENERE LE RATE GIÀ PAGATE DAL CLIENTE.
B) L’ESERCIZIO DA PARTE PROFILGLASS DEL DIRITTO DI RIENTRARE IN POSSESSO DELLA MERCE SOTTOPOSTA A RISERVA DI PROPRIETÀ NON COSTITUISCE, E NON PUO ESSERE INTERPRETATO COME, ANNULLAMENTO O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA, TRANNE NEL CASO IN CUI PROFILGLASS DICHIARI ESPRESSAMENTE LA SUA INTENZIONE DI ANNULLARE O RISOLVERE IL CONTRATTO VENDITA.
14) Garanzia di vendita e responsabilità
Profilglass garantisce che i prodotti saranno conformi alle specifiche tecniche del cliente e alle direttive di qualità.
Profilglass non garantisce che i prodotti sono adatti ad uno specifico impiego o che sono realizzati per uno scopo specifico. È dovere del cliente verificare se il prodotto è idoneo per qualsiasi scopo. Il cliente è responsabile per l’utilizzo e l’implementazione del prodotto in normali e prevedibili condizioni d’utilizzo, in linea con le prassi commerciali del proprio settore di attività.
IL PERIODO DI GARANZIA IN CONDIZIONI STANDARD DI STOCCAGGIO È DI 6 (SEI) MESI DALLA CONSEGNA.
Il cliente dovrà esaminare i prodotti e riferire per iscritto qualsiasi danno palese, difetto di conformità o difetto (di seguito “difetto”) entro 10 giorni dalla consegna. Vizi occulti dovranno essere segnalati per iscritto entro 10 giorni dalla scoperta e, in ogni caso, entro il periodo di garanzia. La relazione deve contenere una descrizione scritta del difetto e le fotografie del difetto.
NEL CASO IN CUI IL CLIENTE NON DENUNCI I DIFETTI ENTRO I TERMINI DI CUI SOPRA, I DIRITTI DI GARANZIA DEL CLIENTE SI PRESCRIVERANNO E TUTTI I DIRITTI DI GARANZIA SARANNO INAPPLICABILI.
A RICHIESTA ED A SPESE DI PROFILGLASS, IL CLIENTE DOVRÀ CONSEGNARE IL PRODOTTO DIFETTOSO A PROFILGLASS. NESSUNA RESTITUZIONE DI PRODOTTI È AUTORIZZATA SE NON PREVIAMENTE AUTORIZZATA DA PROFILGLASS. PROFILGLASS HA AUTORITÀ ESCLUSIVA DI GIUDICARE SE UN PRODOTTO PUÒ ESSERE RESTITUITO. MANCANDO L’AUTORIZZAZIONE DI PROFILGLASS QUALSIASI PRODOTTO RESTITUITO SARÀ RISPEDITO AL CLIENTE A SPESE PROPRIE DEL CLIENTE.
LA GARANZIA DI PROFILGLASS È LIMITATA A:
(A) RIPARARE O SOSTITUIRE (ESCLUSE LE SPESE PER DISINSTALLARE E INSTALLARE) IL PRODOTTO DIFETTOSO; O
(B) RIMBORSARE IL PREZZO DI ACQUISTO DEL PRODOTTO DIFETTOSO.
Le spese amministrative relative ai costi per trattare i problemi di conformità dichiarati dal cliente non saranno a carico di Profilglass.
QUESTA GARANZIA DEFINISCE TUTTI I DIRITTI DI GARANZIA DEL CLIENTE E QUALSIASI ALTRO DIRITTO O RIMEDIO È ESPRESSAMENTE ESCLUSO.
QUESTA GARANZIA SOSTITUISCE OGNI ALTRA GARANZIA LEGALE, GARANZIA O RESPONSABILITÀ. PERTANTO QUALSIASI ALTRA RESPONSABILITÀ DI PROFILGLASS (CONTRATTUALE O EXTRA-CONTRATTUALE) CHE PUÒ IN QUALCHE MODO SORGERE DA, O ESSERE RELATIVA A, I PRODOTTI (ES. RISARCIMENTO DANNI, PERDITA DI PROFITTO, CAMPAGNE DI RICHIAMO, ECC.) È ESPRESSAMENTE ESCLUSA.
QUALSIASI RICHIESTA O PROCEDIMENTO RELATIVO A OGNI DIFETTO O VIOLAZIONE DI GARANZIA DEVE ESSERE AVVIATO ENTRO 3 MESI DOPO LA SCADENZA DEL PERIODO DI GARANZIA. DOPO DETTO PERIODO, SI DEVE RITENERE CHE IL CLIENTE ABBIA RINUNCIATO AL PROPRIO DIRITTO DI INVOCARE GARANZIE O RESPONSABILITÀ.
Profilglass non sarà in nessun caso ritenuta responsabile per perdite o danni derivanti in tutto o in parte da negligenza del cliente o da errato intervento/installazione, abuso, uso non corretto di qualsiasi prodotto da qualsiasi persona diversa da Profilglass. Lo stesso vale per qualsiasi problema causato da eventi non dipendenti da Profilglass o da un evento di forza maggiore.
La copertura assicurativa RC Prodotti avrà efficacia solo ed esclusivamente per i prodotti destinati al settore AUTOMOTIVE, debitamente dichiarati al momento della presa dell’ordine.
NONOSTANTE QUALSIASI DISPOSIZIONE CONTRARIA, NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE E FATTI SALVI I CASI DI DOLO, COLPA GRAVE O VIOLAZIONI DI NORME DI ORDINE PUBBLICO, È ESCLUSA LA RESPONSABILITÀ DI PROFILGLASS SPA – DERIVANTE DA O RELATIVA A QUALSIASI INADEMPIMENTO O VIOLAZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO – PER QUALSIASI DANNO, PERDITA, SPESA, RICHIESTA O RECLAMO AVENTE LA SEGUENTE NATURA: DANNI E SPESE DI RIPARAZIONE/SOSTITUZIONE DI BENI DEL CLIENTE O DI TERZE PARTI, PERDITE D’USO, PERDITE DI PROFITTI, MANCATO GUADAGNO E LUCRO CESSANTE, PERDITE DI PRODUZIONE, PERDITE DI AFFARI O DI COMPENSI, PERDITE DI TEMPO, RECLAMI DI CLIENTI, COSTI OPERATIVI, COSTI LEGALI O FINANZIARI.
A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO PROFILGLASS SPA NON AVRÀ ALCUN OBBLIGO DI PAGARE, RIMBORSARE, RISARCIRE, RIPARARE, RIFONDERE O INDENNIZZARE DANNI, PERDITE E SPESE CHE IL CLIENTE POTREBBE SUBIRE SUI PROPRI MACCHINARI (ES. PRESSE, LAMINATOI, LINEE DI TRATTAMENTO, ECC..) IN RAGIONE DI DIFETTI O MANCATA PULIZIA DEI PRODOTTI VENDUTI DA PROFILGLASS SPA (ES. LAMINATI) CHE DEVONO ESSERE UTILIZZATI NEI SUDDETTI MACCHINARI E/O NEL CICLO PRODUTTIVO DEL CLIENTE.
Il cliente accetta di tenere un registro di tracciabilità per i prodotti consegnati da Profilglass utilizzati nelle catene di produzione o assemblaggio proprie, dei propri subappaltatori o dei propri clienti.
15) Igiene, Ambiente, Sicurezza
Ciascuna Parte si impegna ad applicare le disposizioni di legge e regolamentari in vigore per la salute, la sicurezza, l’igiene e la tutela dell’ambiente.
Il cliente si impegna a rispettare le disposizioni contenute nella raccomandazione 182 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

16) Norme per l’Import – Export
Alcuni prodotti sono soggetti a normative estere, europee o nazionali applicabili per l’importazione e l’esportazione. Salvo diverso accordo, Profilglass si impegna ad adottare le misure necessarie per ottenere i documenti di esportazione richiesti. Il cliente si impegna a fornire a Profilglass tutti i documenti richiesti dalle autorità competenti. Profilglass non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui una licenza di esportazione non venga concessa o venga successivamente ritirata.
Il cliente si impegna a non esportare i prodotti consegnati da Profilglass ad un paese che è sulla lista dei paesi posti sotto embargo da parte delle autorità americane e/o europee.

17) Legge applicabile e Giurisdizione
QUESTE CONDIZIONI DI VENDITA E TUTTI GLI ORDINI, CONFERME E CONTRATTI DI VENDITA SONO REGOLATI DALLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SULLA VENDITA INTERNAZIONALE DI MERCI (CONVENZIONE DI VIENNA DEL 1980) E, RIGUARDO A QUESTIONI NON COPERTE DA TALE CONVENZIONE, DALLA LEGGE ITALIANA.
IN CASO DI CONTROVERSIA SULLE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA E/O SU TUTTI GLI ORDINI, CONFERME E/O SUI CONTRATTI DI VENDITA, PROFILGLASS HA IL DIRITTO DI DECIDERE SE AVVIARE UN PROCEDIMENTO ARBITRALE O CITARE IN GIUDIZIO IL CLIENTE DAVANTI ALLE CORTI ITALIANE O ALLE CORTI DEL LUOGO IN CUI IL CLIENTE HA IL DOMICILIO O LA SEDE.
NEL CASO IN CUI PROFILGLASS DECIDESSE DI AVVIARE L’ARBITRATO, LA CONTROVERSIA SARÀ RISOLTA DA UN ARBITRO UNICO SECONDO LE NORME DELLA CAMERA ARBITRALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE DI MILANO E LA LEGGE ARBITRALE ITALIANA. LA SEDE DELL’ARBITRATO SARÀ PESARO (ITALIA). LA LINGUA UTILIZZATA NEL PROCEDIMENTO ARBITRALE SARÀ L’ITALIANO.
IN ALTERNATIVA ALL’ARBITRATO, PROFILGLASS, A SUA DISCREZIONE, HA IL DIRITTO DI CITARE IN GIUDIZIO IL CLIENTE DAVANTI ALLE CORTI ITALIANE O ALLE CORTI DEL LUOGO IN CUI IL CLIENTE HA IL DOMICILIO O LA SEDE.
IL CLIENTE PUÒ CITARE IN GIUDIZIO PROFILGLASS SOLO DAVANTI AL GIUDICE DEL LUOGO IN CUI PROFILGLASS HA SEDE.

18) Validità delle presenti condizioni generali di vendita
Il cliente è considerato un professionista ben informato che ha familiarità con queste condizioni di vendita. Le presenti condizioni di vendita annullano e sostituiscono tutti i precedenti documenti o condizioni contrarie.
Se non espressamente concordato altrimenti, tutte le vendite sono disciplinate esclusivamente dalle presenti condizioni di vendita con espressa esclusione delle condizioni di acquisto del cliente e, più in generale, di tutte le altre disposizioni non compatibili, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, che possono in ogni caso essere rappresentate nei propri documenti.

© 2024 Profilglass S.p.A. Tutti i diritti riservati.   Privacy Policy   Cookie Policy   Preferenze Cookie
C.F. e P.IVA 00706270410 - C.C.I.A.A. di Pesaro-Urbino, Iscrizione R.E.A. di Pesaro-Urbino N.88767 - Cap.Soc. Euro 5.700.000,00 i.v.