Sostenibilità

Home  /  Sostenibilità

I nostri numeri

80%

Rottame di alluminio sul materiale
in acquisto

+ 43%

Rottame sul materiale in acquisto*

20

Milioni di investimenti in recycling (in euro)*

- 9.000

Ton/anno di Co2 grazie a forni rigenerativi
e fotovoltaico


*Base dato 2018

Il nostro contributo per un futuro sostenibile

Ci piace lavorare per un futuro sostenibile in cui, sempre di più, sapremo riutilizzare e dare nuova vita alle risorse naturali a nostra disposizione. E cosa c’è di più sostenibile dell’alluminio? È riciclabile all’infinito e conserva intatte le sue qualità anche quando viene rifuso e rilavorato.

In Profilglass abbiamo un’intera Divisione per la raccolta, la selezione e il riciclo del rottame. Il nostro contributo all’economia circolare parte già da qui, dalla materia prima che lavoriamo.

Scopri la nostra Divisione Recycling

Leghe Green, l’alluminio ha tante vite

Le Leghe Green di Profilglass nascono dalla nostra competenza nel campo del recycling e dalla nostra capacità di dare nuove forme all’alluminio da riciclo.

Frutto del lavoro di ricerca con i nostri clienti strategici, queste leghe sono un esempio perfetto di economia circolare e ci permettono di:

  • recuperare materia prima da scarti post consumer
  • ottimizzare il nostro ciclo produttivo
  • massimizzare i benefici per l’ambiente 

Lega Green Cookware

La Lega Green Cookware è prodotta al 100% con scarti di alluminio post consumer, in particolare lattine, ed è pensata per la produzione di pentolame e utensili da cucina, ma anche per cartellonistica, coperture e laminati per i più svariati utilizzi finali.

  • 100% riciclata
  • 100% da materiale post consumer
  • 95% energia risparmiata
  • 100% Sicura
  • 100% Sostenibile

Green-Al, la lega green per l’automotive

Green-Al è realizzata con alluminio riciclato al 75%.

Altamente lavorabile e idonea per applicazioni strutturali, è stata sviluppata per telai e componenti interne dei veicoli ed è particolarmente performante anche nelle componenti di forme complesse.

Stampabile e resistente alle sollecitazioni meccaniche e termiche, è la scelta giusta per automobili più leggere e sicure.

  • Riciclata al 75%
  • Resistente
  • Leggera
  • Sostenibile

Contattaci per saperne di più sulle nostre Leghe Green

Bilancio di sostenibilità

Nel Bilancio di sostenibilità ci sono tutti i nostri impegni di oggi e di domani, sul piano ambientale ma anche sociale, ed economico. A chi è rivolto?

Ai nostri stakeholder

Alle istituzioni

Alla nostra comunità di riferimento

Ai nostri dipendenti

A tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio la nostra attività

Attenzione per l’ambiente

Sui tetti dei nostri impianti abbiamo installato 53.000 pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita: uno dei più grandi parchi solari d’Italia con una potenza di 16,2 MWp. E facciamo anche molto altro per rendere più sostenibile la nostra attività:

Riduciamo il consumo di gas

metano con sistemi di combustione rigenerativa e ossicombustione

Risparmiamo energia

elettrica con l’illuminazione a led
dei nostri impianti

Ottimizziamo i consumi

degli impianti con motori
ad alta afficienza

Obiettivo: sempre più sostenibili

Il nostro obiettivo è essere sempre più sostenibili sotto ogni aspetto. È la direzione in cui vanno tutti i nostri investimenti, la nostra ricerca e il nostro rapporto con clienti e fornitori.

Ed è anche il motivo per cui siamo sempre accanto alla nostra comunità, perché la sostenibilità si misura anche da come ci occupiamo del mondo che ci sta intorno.

Virtual tour

Scopri il Virtual Tour della nostra azienda: i reparti, le lavorazioni e tutto il mondo Profilglass visto ancora più da vicino.

© 2021 Profilglass S.p.A. Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy  Cookie Policy
C.F. e P.IVA 00706270410 - C.C.I.A.A. di Pesaro-Urbino, Iscrizione R.E.A. di Pesaro-Urbino N.88767 - Cap.Soc. Euro 5.700.000,00 i.v.